Area 3750


Descrizione:

Si tratta dell'Ara pacis Augustae; la costruzione del monumento fu decretata nel 13 a.C. dal senato romano, ma l'ara fu inaugurata nell'anno 9 a.C. L'ara pacis è costituita dall'altare vero e proprio e da un recinto decorato da rilievi figurati e ornamentali.
Visibili

Dimensioni: 11.65 x 10.625 m (dim. desunte da Coarelli 1993, p. 342)

Localizzazione

I resti archeologici:

La scoperta dell'Ara pacis avvenne nel 1568, quando al di sotto del palazzo Peretti situato sulla via Lata (via del Corso), vennero alla luce nove blocchi scolpiti. Da allora fino agli ultimi scavi del 1937-1938, poco alla volta il monumento è stato ricomposto. Il monumento fu spostato in prossimità del Tevere, nel padiglione appositamente costruito presso il mausoleo di Augusto, ma collocato con un orientamento NS, diverso da quello originale (EO).

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Culturale
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
F. Coarelli, Roma, Roma-Bari 1993, pp.341-345. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, pp.336-7. R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte romana nel centro del potere, Roma 1996, pp.185-196.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma