Area 2620


Descrizione:

Si tratta dei resti della torre medievale denominata "Tor Boacciana", posta in corrispondenza dell'antica foce del Tevere, costruita su ruderi romani identificabili nei resti dell'antico faro di Ostia. Le fonti riportano l'esistenza della torre fin dal 1190, ma probabilmente si trattava di una postazione di vedetta limitata alle sole strutture romane superstiti. La trasformazione in torre risale al XIII secolo d.C. Il nome di "Boacciana" deriva dalla famiglia dei "Bobazani" di cui la prima notizia risale alla metà dello stesso secolo. Fu restaurata nel 1406 durante il pontificato di Innocenzo VII, e successivamente sotto Martino V (1417-1431), infatti a quest'epoca dovrebbero risalire le murature in laterizio oggi visibili. In seguito allo straripamento del Tevere che causò il notevole avanzamento della linea di costa, la torre Boacciana cessò ogni attività di difesa litoranea e qualche anno dopo fu adibita a svolgere mansioni di controllo e dogana per il transito sul Tevere.
L'edificio è costruito interamente in laterizio frammisto a scaglie di marmo; l'ingresso, decentrato, è nella parete SO ed era raggiungibile mediante una scaletta in muratura ricavata nei resti dell'edificio romano: quest'ultimo, data la sua notevole mole fungeva anche da antemurale vero e proprio dando alla torre l'aspetto di un fortilizio. Nella parete di SO si aprono due finestre e delle feritoie, la parte superiore reca tracce delle mensole in laterizio che sorreggevano il parapetto.
Visibili

Dimensioni: 12 x 12 m ca (dim. resti) 15 m ca (h resti)

Localizzazione

I resti archeologici:

La torre è situata all'interno di un'area recintata a cui non è consentito accedere poiché l'edificio è attualmente sotto la tutela della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Lazio che ne ha curato il restauro.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Difensiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 29 n. 52 : Torre Boacciana. E. Amadei, Le torri di Roma, Roma 1969, pp.177-179,182. G.M. De Rossi, Torri costiere del Lazio, Roma 1984, pp. 58-59. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, p.810. G. Tomassetti, La campagna romana, vol. V, Roma 1977.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma