La Carta dell'Agro segnala in quest'area una cisterna e la Torre di Mezzavia. Al di là della recinzione, è stato possibile intravedere i resti della cisterna e della torre. La torre, parzialmente visibile, è costruita con blocchetti di tufo e reimpieghi di cornici marmoree; la struttura, completamente disabitata, presenta le finestre tamponate ed un alto muro di recinzione. I resti della cisterna in opera listata sono per la maggior parte occultati da una fitta vegetazione. Ulteriori notizie sul complesso vengono fornite da Quilici, che, descrivendo la torre, ricorda che "presenta nelle fondazioni strutture di età imperiale, conservate anzi in elevato sull'angolo meridionale [...]. Le strutture antiche che così si vedono a livello del p.d.c. sono tutte in opera reticolata di tufo. Però quelle che si conservano prolungando verso SO quel lato della torre e che superano l'altezza di tre metri, presentano nel loro paramento, col reticolato, fascioni laterizi ad ammorsature a chiave". (Quilici 1974, p. 808). Anche per la cisterna romana la descrizione del Quilici è molto dettagliata: "E' rettangolare di 9,1 x 8,6 m. di lato, alta circa 6 metri. Il vano interno misura 5,7 x 5,1 m., le murature sono spesse 62 cm. e rafforzate all'esterno da una serie di speroni spessi 98 ed aggettati di 1,1 m., collegati da archi [...]. La cisterna, per la tecnica costruttiva dell'insieme, la pretesa architettonica suggerita dagli archi e dalla finta porta della scala, il gioco estetico raggiunto dalla policromia dei laterizi in alternanza con la diversità del tufo impiegato, va riferita con abbastanza sicurezza all'età augustea o flavia" (Quilici 1974, p.804).
Visibili ma non accessibili

Dimensioni: 230 x 80 m ca (dim. complessive area) 6.6 x 6.6 m ca (dim. torre) 9.1 x 8.6 m ca (dim. cisterna)

L'area, completamente recintata con bandoni metallici, è inaccessibile ma ben visibile da via Tuscolana e dal G.R.A.. La Carta dell'Agro segnala in quest'area, oltre alle presenze già citate, anche un'area di frammenti fittili (area 208) che non è stato possibile verificare.

Funzione:   Difensiva
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.250/U: Torre. "Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.251: Cisterna ed area di frammenti fittili. L.Quilici, Collatia, Roma 1974, pp.802-814.

Cartografie

Tor di Mezzavia di Frascati e resti annessi in una carta dell'Archivio di Stato di Roma del 1820 (Quilici 1974, p.803, f.1821)
Tor di Mezzavia di Frascati nella Carta di R. Fabretti (Fabretti 1788. tav.I)

Area 2598: localizzazione dell'area