Si tratta di una casa medioevale che, secondo quanto dice Krautheimer, potrebbe essere il risultato di accorpamenti successivi di più edifici. Il corpo di fabbrica posto ad angolo tra piazza S.Cecilia e piazza dei Mercanti sembra essere sopraelevato in un accenno di torre rispetto al resto del complesso; al pianterreno i due lati presentano il tipico portico ad L costituito da archi a tutto sesto con ghiera laterizia, poggianti su colonne di marmo; all’ultimo piano è visibile il loggiato al di sotto del quale è il coronamento ad archetti ogivali su beccatelli. Sul lato prospiciente piazza dei Mercanti è ancora conservata la scala di accesso al piano superiore, completamente intonacata.
Tipologia dell'edificio
Casa con porticato antistante e profferlo.
Tecnica edilizia
Muratura in tufelli con scarsi blocchetti di travertino della seconda metà del XIII secolo.
Grado di attendibilità
Certo

Dimensioni: 18 x 10 m ca

L’edificio è comunemente noto come casa di Ettore Fieramosca.

Funzione:   Abitativa
R.Krautheimer, Roma, profilo di una città, 1981, p. 365, fig. 231. Guide rionali di Roma-Rione XIII-Trastevere, parte III, Roma 1982, p.202. A.Marino, I libri delle case di Roma, 1985, pp.9-16. R.Marta, Tecnica costruttiva a Roma nel Medioevo, Roma 1989, p.51, fig.58. Guida d’Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, p.531.