Area 2279


Descrizione:

Si tratta dei resti di una villa di età romana segnalati dalla Carta dell'Agro, di cui è stata individuata una parte delle strutture, nel corso dello scavo di una trincea, condotta dall'ENEL per l'adeguamento degli impianti della zona di Tor Vergata. In tale occasione sono state riportate alla luce alcune strutture murarie, probabilmente riferibili a delle condutture idrauliche. Si tratta infatti di una canaletta in conglomerato cementizio, le cui murature presentano dei paramenti in opera mista di reticolato alternato a blocchetti parallelepipedi di tufo rosso. Ad E di queste strutture si conservano i resti di un'altra canalizzazione, la cui copertura è costituita da tegole disposte in piano perfettamente conservate. Entrambe le canalette individuate sono state tagliate dalla trincea e sono visibili pertanto anche in sezione. Una struttura meglio conservata, non intaccata dalla trincea, è rappresentata da una vasca a pianta rettangolare, completamente rivestita di cocciopesto idraulico, che sembra proseguire al di sotto del piano stradale in direzione SO. In una seconda ricognizione, si è potuto notare che le strutture in questione erano state totalmente ricoperte da un nuovo manto stradale.
Visibili

Dimensioni: 30 x 6 m ca (dim. trincea)

Localizzazione

I resti archeologici:

I resti individuati all'interno della trincea, ora totalmente reinterrati, rappresentano una piccola parte della villa della Carta dell'Agro situata in un'area estesa 2500 mq ca attualmente occupata da alcuni capannoni industriali tra via B.Alimena e via Antolisei.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Produttiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.204: Villa- resti.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Area 2279: localizzazione dei resti
Area 2279: localizzazione dei resti
Area 2279: i resti individuati all'interno della trincea ENEL


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma