Area 1733


Descrizione:

Durante i lavori di costruzione di un edificio della Telecom lungo via di Valleranello (primi anni '90), sono venuti alla luce i resti relativi ad una necropoli e a un antico tracciato stradale perpendicolare alla via Pontina (forse si tratta di un diverticolo della via stessa).
La Carta dell'Agro non segnala la presenza dei suddetti resti in quanto forse rinvenuti successivamente alla ricognizione effettuata per la sua redazione.
Del tracciato stradale è ancora visibile un tratto di preparazione per l'allettamento dei basoli all'interno dell'edificio stesso; il tratto stradale è visibile sotto il pavimento dell'ingresso, protetto da lastroni di vetro. All'esterno, invece, non è più visibile; ciò nonostante, per non perderne l'andamento originario, esso è stato rappresentato tramite una diversa disposizione dei mattoncini componenti il pavimento del cortile d'ingresso.
Sono state inoltre rinvenute numerose tombe a cappuccina, forse componenti una necropoli, disposte lungo il tracciato stradale. Scavate dalla Soprintendenza Archeologica di Roma, sono state ricoperte e conservate in situ (al di sotto del piano di calpestio attuale) all'interno di teche con copertura in vetro, in un giardino antistante il cortile d'ingresso dell'edificio. Attualmente le coperture di vetro, quasi interamente opacizzate, impediscono la completa visibilità delle tombe, tuttavia si può intravedere come la vegetazione, all'interno delle teche, le stia occultando alla vista.
Visibili

Dimensioni: 250 x 120 m ca (dim. area) 5 m ca (lunghezza tratto stradale)

Localizzazione

I resti archeologici:

La documentazione fotografica è stata effettuata soltanto all'esterno dell'edificio, relativamente alla necropoli e al cortile d'ingresso. All'interno, invece, non è stato possibile scattare fotografie a causa della scarsa visibilità dei resti al di sotto del pavimento in vetro.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma