Descrizione:
Al termine della strada sterrata (via della Cecchignoletta, traversa di via della Cecchignola) si è individuato un complesso fortificato, con alte mura perimetrali di recinzione, che occupa tutto il fondo valle fino al fosso della Cecchignola. Si riconoscono, oltre le mura ed il monumentale portale d'ingresso, un'alta torre e alcuni edifici a pianta rettangolare.
"Il fortilizio è circondato da un recinto che ingloba una torre in blocchetti di tufo del sec. XIII (la parte superiore in laterizio è una ricostruzione), fu riedificato nel 1611- 18 da Paolo V, che bonificò la zona trasformandola in luogo di delizie (famosi il parco e il laghetto-peschiera, ora prosciugato e quasi sommerso dalla vegetazione, a valle del fortilizio) e restaurato da Leone XII (1825-30) che vi soggiornò a lungo" (Touring 1993, p.776).
Visibili
Dimensioni: 56 x 48 m ca (dim. area)
Localizzazione
I resti archeologici:
Il complesso è attualmente abitato solo in alcune delle sue parti ed utilizzato come allevamento di cavalli. Tutta l'area (fortilizio e immediati dintorni) è in condizioni di incipiente degrado: intonaci e rivestimenti sono in gran parte crollati, molte delle murature appaiono lesionate gravemente, sterpi e rovi hanno coperto tutto il fronte N del perimetro dove, tra l'altro, si addossano diversi capannoni in lamiera e tubi che, in un passato recente, hanno ospitato magazzini per fieno e granaglie. L'area del laghetto-peschiera non è accessibile nè visibile da lontano a causa della vegetazione che l'ha totalmente coperta. Secondo notizie raccolte sul luogo l'area sarebbe stata acquistata dai costruttori del complesso residenziale Fonte Meravigliosa 2.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Abitativa Difensiva
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 24 U1: Complesso della Cecchignola.
Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, pp.775-776.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.