Area 1565


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala in quest'area la presenza di un sepolcro rupestre oggi non più visibile. L'esistenza di questa struttura è testimoniata, oltre che dalla Carta dell'Agro, da Quilici, che la colloca 25 m ca a sinistra del km.11,910 della Prenestina. "La fronte della collina presenta l'ingresso di una tomba rupestre, colmata dalla terra e ancora inviolata. La tomba è scavata nel banco di pozzolana cementata del poggio e presenta, per quel poco che si vede dell'interno, pareti rettilinee: entrando, prosegue, con un breve accenno dello stipite, la parete di sinistra, mentre a destra si prolunga il lato di facciata, con parete spessa 48 cm. La porta è riquadrata, di 93 cm. di larghezza, alta 2 metri, e la chiusura era in muratura: questa, ancora intatta nel 1964, crollò allora in parte per proprio conto, e fu poi demolita nel 1971 da qualcuno, per curiosare all'interno. La cortina muraria di chiusura era spessa 80 cm. davanti alla porta, della quale occupava tutta l aprofondità eccetto 60 cm. presso lo stipite destro, e proseguiva poi spessa 40 cm., fasciando la fronte della collina [...]. Circa10-12 metri ad E, si intravedeva, fino al 1968, un'altra muratura analoga, in calcestruzzo di tufo e paramento in tufelli, addossata alla parete della collina. E' andata poi colmata sotto gli scarichi edilizi che qui si sono effettuati". (Quilici 1974, pp.318-319).
Non più visibili

Dimensioni: -

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è utilizzata come discarica di rifiuti. Da informazioni raccolte sul luogo sembra che il sepolcro esista, ma che l'accumulo di terreno e spazzatura avvenuto nel corso degli anni lo abbia ricoperto completamente.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria
Visibilità:   Non visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n.380: Sepolcro rupestre. L. Quilici, Collatia, Roma 1974, pp.318-319.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Colle Mentuccia: pianta della facciata di un sepolcro rupestre sulla sinistra della via Prenestina (Quilici 1974, p.319, f.651)
Colle Mentuccia: pianta della facciata di un sepolcro rupestre sulla sinistra della via Prenestina (Quilici 1974, p.319, f.651)


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma