Area 934

E' stata identificata una struttura muraria isolata, collocata all'interno degli orti del casale Cappellette. Si tratta di una porzione di muratura, orientata NNO-SSE, realizzata in opera laterizia e contraddistinta da una tecnica costruttiva piuttosto raffinata, con mattoni regolari e letti di malta molto sottili. Al centro della struttura, della quale si conserva un solo lato, si riconosce una piccola apertura rettangolare. Sul margine superiore (fronte N del muro, che evidentemente era esterno all'edificio, presupponendo una sua estensione verso S) è presente una modanatura architettonica, anch'essa realizzata in laterizio. Si tratta molto probabilmente di un sepolcro, ma lo stato di conservazione dei resti ed il fatto che praticamente se ne conserva un solo lato, non permettono di fornire una descrizione più dettagliata dell'edificio.

Dimensioni: 6.10 x 0.80 m ca

Lo stato di conservazione e di mantenimento è pessimo: l'area e la struttura sono coperte da vegetazione spontanea e gli orti limitrofi sembrano abbandonati da anni. Al muro si addossano piccole baracche in lamiera ondulata e costruzioni realizzate con materiale di recupero. Alcuni frammenti del muro, crollati, si trovano immediatamente al di sotto della porzione conservata in elevato. Si riconoscono crepe e lesioni profonde in tutta la struttura, che appare in serio pericolo di crollo se non sottoposta urgentemente ad interventi di consolidamento.

Funzione:   Funeraria
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n.343: Casale Cappellette e sepolcri.

Area 934: localizzazione dei resti