Area 774


Descrizione:

Si tratta di una torre medievale indicata dalla Carta dell'Agro come 'Torre di Silla', che si innalza su di un sepolcro romano in conglomerato cementizio composto di malta e grossi blocchi di tufo, di cui è visibile sul lato opposto alla via Salaria (lato O), un'esigua parte del suo paramento costituito da grossi blocchi diatoni di travertino ad imitazione dell'opera quadrata. Su questo stesso lato sono visibili due archetti a tutto sesto costituiti da laterizi che si poggiano su due diatoni del paramento del sepolcro. Sempre sul lato O si addossa una costruzione moderna in mattoni. La torre sebbene tronca e ricoperta da un tetto, è in ottimo stato di conservazione ed è costruita in scaglie di selce e presenta nella parte superiore una fascia di scaglie di marmo, tipica tecnica utilizzata per l'avvistamento. Su ogni lato sono presenti, oltre alle finestre rettangolari, i fori allineati per le travature lignee. Attualmente alla torre si addossa un casale, probabilmente di età moderna, in pessimo stato di conservazione.
Visibili ma non accessibili

Dimensioni: Dimensioni non rilevate

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è interamente recintata ed interessata da lavori in corso; risulta quindi inaccessibile, ma è ben visibile dal parcheggio del Poligrafico di Stato che si trova in via di Torre Salaria s.n.c..

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Difensiva
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 15 n.121/S: Torre di Silla. F. Coarelli, Dintorni di Roma, Roma-Bari 1993, p.192. G.M. De Rossi, Torri e castelli della campagna romana, Roma 1969, p.112. L. Pani Ermini-E. De Minicis, Archeologia del Medioevo a Roma, Roma 1987, pp.207-220. S. Quilici Gigli, La via Salaria da Roma a Passo Corese, Roma 1997, pp. 28-29.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma