Area 768


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza del forte, parzialmente visibile dall'esterno, e di un abitato antico (Antemnae) che non è stato possibile verificare a causa dell'inaccessibilità dell'area. Il forte Antenne è uno dei tanti della cerchia difensiva di Roma, realizzata secondo un piano unitario subito dopo il 1870 ma attuata con gradualità. Il forte rispetta la tipologia poligonale ottocentesca, fondata su strutture economiche ma assai robuste, con casematte e ricoveri parzialmente interrati, con murature in pietra di selce rinforzate e parzialmente dissimulate da bastioni di terrapieno e con fossati tutt'intorno, praticabili e difesi da rinterri a spalto.
Non rilevabili/non accessibili

Dimensioni: 120 x 180 m ca (dim.area)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area, recintata e inaccessibile è solo parzialmente visibile dall'esterno. Il forte risulta quasi del tutto occultato da folta vegetazione.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Difensiva
Visibilità:   Non accessibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 15 n.125: Antemnae-abitato antico e forte. F. Coarelli, Dintorni di Roma, Roma-Bari 1993, pp.189-193. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, pp.726.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma