Descrizione:
L’area è relativa ad una struttura costituita da quattordici archi consecutivi, con andamento lineare in direzione NNO-SSE, in conglomerato cementizio (costituito da frammenti di tufo di colore giallo e rosso e malta di colore grigio chiaro) e rivestimento in opera laterizia.
Le aperture degli archi sono state tamponate con blocchetti di tufo, laterizi di riutilizzo, scaglie di selce (in misura ridotta) e scarsi frammenti di marmo, legati da malta di colore grigio chiaro. Alcune di queste tamponature presentano archi di scarico, al di sopra dei quali sono visibili due fori, che dovevano fungere, probabilmente, da scolo per le acque. In corrispondenza del secondo arco (presso il civico 52) si addossa una struttura rettangolare in opera laterizia con materiali di riutilizzo (coppi, tegole, mattoni); nella sua parte inferiore è inserito un rocco di colonna con incisa, sulla sommità, una croce greca. La struttura (1.80 x 1 m ca) presenta al suo interno un rivestimento di malta idraulica.
Una parte delle arcate prosegue verso S-SE, all’interno di un cortile di una proprietà privata, sempre lungo via G. Baccelli (presso il civico 56).
Visibili
Dimensioni: 85 m ca (dim.lineari unico lato conservato della struttura) 3.60 m ca (dim.luce archi)
Localizzazione
I resti archeologici:
L’area è situata all’interno di un piccolo giardino pubblico che versa in notevole stato di degrado. Probabilmente la struttura era in connessione con le terme di Caracalla, il cui lato SSO si trova lungo il lato opposto di via G.Baccelli.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Non identificata
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.