Descrizione:
La Carta dell'Agro segnala un nucleo di sepolcri che si affiancano all'antico tracciato stradale della via Latina (vedi anche Agro F 25 n.235 e n.224). Non è possibile fornire indicazioni circa la cronologia. La ricognizione dell'area è avvenuta in due momenti differenti; durante il primo sopralluogo sono stati notati
tre cumuli ricoperti da folta vegetazione che facevano presupporre la presenza dei sepolcri. L'area circostante appariva fortemente degradata. L'incertezza del posizionamento ha reso necessaria una seconda ricognizione, condotta cinque mesi dopo la prima. I lavori avviati nel frattempo per la risistemazione del parco hanno messo in luce una delle strutture, edificata in opera laterizia (foto 4); le altre strutture sono ancora ricoperte da vegetazione (foto 2) e da materiale accatastato abusivamente (foto 3) che comunque lasciano intravedere lacerti di muratura.
Visibili
Dimensioni: 60 x 60 m ca (dim.area)
Localizzazione
I resti archeologici:
L'area, al momento della seconda ricognizione, è risultata accessibile poichè inglobata all'interno del parco degli acquedotti.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Funeraria
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.222: Sepolcri.
F. Coarelli, Dintorni di Roma, Roma-Bari 1993, p.148.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Rilievi
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.