Descrizione:
Si tratta di una torre medievale, costruita in blocchetti di tufo e mattoni, " della prima metà del XIII secolo, poggiante su due archi di acquedotto (della Claudia il maggiore, della Marcia il minore). In questo punto i due acquedotti formavano, incrociandosi due volte a breve distanza, una losanga estesa" (Coarelli 1993, p.143).
Attualmente le strutture dell'acquedotto Felice sostituiscono quelle della Marcia, mentre quelle dell'Aqua Claudia sono totalmente scomparse. L'area è recintata e inaccessibile, presenta dei recenti interventi di restauro ed è ben conservata.
Visibili
Dimensioni: 6 x 6 m ca (dim.torre)
Localizzazione
I resti archeologici:
La losanga formata dagli incroci degli acquedotti, fu usata dai goti come campo trincerato durante l'assedio di Vitige del 539. Questi si limitarono a chiudere la parte inferiore degli archi, bloccando i rifornimenti che giungevano dalla via Appia e dalla via Latina a Roma assediata. Tale installazione prese il nome di Campo Barbarico. Attualmente la zona corrispondente all'accampamento dei Goti è occupata dal Tennis Club 'La Torre', all'interno del quale non è possibile notare altro all'infuori di un basolo.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Difensiva
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.133: Tor Fiscale e Campo Barbarico.
F. Coarelli, Dintorni di Roma, Roma-Bari 1993, pp.143-144.
Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, p.753.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Rilievi
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.