Si tratta di una struttura in opera reticolata e cementizio, con alcuni elementi posteriori realizzati in laterizio, la cui funzione non è stata chiarita. Della struttura originaria si conservano solo tre lati: quello NE, del quale si riconoscono interamente le dimensioni e l'orientamento, quello NO e, solo parzialmente, quello posto a SE. Manca del tutto il lato SO. La struttura è coperta da una volta a botte, conservata solamente nell' imposta, riconoscibile sui tre lati, e solo in minima parte dello sviluppo in elevato. La struttura muraria è costituita da opera reticolata, ammorsata negli angoli con blocchetti rettangolari di tufo, impostata su fondazioni in cementizio fino a 1.30 m ca dal p.d.c.. Su questa struttura poggia una fascia costituita da sei ricorsi di laterizi di colore arancio, presente solo all'esterno dei tre lati dell'edificio e visibile, all'interno, sulla facciata del muro di NO; i ricorsi di laterizi sono conservati parzialmente e su di essi poggia il cementizio dei frammenti residui della copertura, costituito da spezzoni di blocchetti di tufo e malta grigia. L'interno della struttura è rivestito da uno spesso strato cocciopesto che, lungo i muri NE e SE riveste anche parte della volta. E' conservato, lungo la facciata della struttura muraria, a 2 m ca dal piano di calpestio, un tubulo di terracotta probabilmente funzionale al riempimento idrico della struttura. Lungo le facciate esterne dei lati SE e NE si riconoscono le tracce di alcune nicchie ricavate nella muratura. Lo stato di conservazione della struttura è discreto, si identificano però alcune crepe che ne compromettono la stabilità. I muri dell'edificio presentano evidenti segni di restauro. L'edificio sembra essere utilizzato come rifugio occasionale (il cocciopesto che ricopre la volta è annerito dal fumo).

Dimensioni: 5 x 14 m ca (dim.resti) 10 x 14 m ca (dim.area circostante recintata)

L'area è completamente circondata da una recinzione in rete metallica ma risulta ben visibile dall'esterno. La struttura è collocata all'interno di un parco comunale. La Carta dell'Agro indica il monumento ad O di viale Partenope mentre i resti individuati sono ubicati lungo il lato E della medesima via.

Funzione:   Non identificata
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n. 363:Cisterna.

Area 551: localizzazione dei resti