Area 524


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza dei resti di un impianto idraulico non più visibili. Nel 1971, durante indagini preventive, la S.A.R. mise in evidenza un impianto idraulico costituito da una serie di sei gallerie (generalmente di 0.65 x 1.40 m ca di sezione) con orientamento EO ed una settima ad esse ortogonale, tutte scavate direttamente nel banco di tufo e ricoperte di cocciopesto. Questa struttura è stata interpretata come impianto con funzione di riduzione della pressione dell'acqua, ma non è stato possibile dare ulteriori informazioni perchè si è trattato solo di uno scavo parziale dell'area.
Non più visibili

Dimensioni: -

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area su cui dovrebbero insistere i resti segnalati, è ora totalmente edificata. Il punto segnalato dalla Carta dell'Agro ricade precisamente su di un marciapiede antistante il civico 16 di via Sisenna.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Idrica
Visibilità:   Non visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.75: Resti di impianto idraulico. R.Rea, Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, XC, Roma 1985, pp.103-104.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma