Area 369


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala i resti di una villa romana, che oggi non sono più visibili
poichè si trovano al di sotto di un grande basamento in cemento armato costruito per ordine dei Beni Culturali. Nell'aprile del 1986, durante i lavori di costruzione di un edificio scolastico, presso la sede del Liceo Scientifico 'Cavanis', sono stati messi in luce i resti di una villa romana, indagata solo parzialmente per la presenza dell'edificio scolastico, già esistente, e di alberi secolari. Lo scavo è stato condotto su di un'area di 1200 mq ca e ha interessato principalmente strutture pertinenti ad un impianto termale. Di questo impianto sono stati identificati quattro ambienti con
sottopavimentazione (due con sospensurae), una vaschetta semicircolare con rivestimento in lastre di marmo e un ambiente quadrangolare riscaldato, con rivestimenti marmorei ed una fila di tubuli disposti lungo tutto il perimetro dell'ambiente.
A N e a S degli ambienti termali sono state individuate strutture con funzioni idriche come cunicoli, fognature con spallette in opera reticolata e copertura a cappuccina e un pozzetto in laterizio. L'urgenza dell'intervento e la mancanza di uno studio organico dei materiali rinvenuti ha impedito di fornire una datazione precisa degli ambienti scavati, che in base allo studio dei bolli laterizi sono stati inquadrati, nella loro prima fase costruttiva, nell'età traianea ed adrianea.
Non più visibili

Dimensioni: -

Localizzazione

I resti archeologici:

Da notizie raccolte sul posto, i resti della villa potrebbero trovarsi al di sotto del cortile della scuola, ristrutturata di recente, ex villa di un signore tedesco nel periodo della seconda guerra mondiale. L'edificio scolastico, a pianta quadrangolare, presenta la facciata principale rivolta a NO e, nella parte alta, una torretta con merlature e finestre strette. L'area è completamente recintata da un alto muro in blocchetti di tufo che ne impedisce la visione d'insieme ed appartiene alla Santa Sede che ha ordinato la costruzione del Liceo Scientifico 'Cavanis'.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Produttiva
Visibilità:   Non visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.42: Villa. L.Buonamico, Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, XCII, Roma 1987-1988, pp.405-408.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Via Casilina n.600. Pianta delle strutture rinvenute (Buonamico 1987-1988, p.405, f.99)
Via Casilina n.600. Pianta delle strutture rinvenute (Buonamico 1987-1988, p.405, f.99)
Via Casilina n.600. Prospetto meridionale della parete dello scavo (Buonamico 1987-1988, p.406, f.100)
Via Casilina n.600. Prospetto orientale della parete dello scavo (Buonamico 1987-1988, p.406, f.101)
Via Casilina n.600. Parete nord-orientale dell'ambiente G (Buonamico 1987-1988, p.407, f.102)


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma