Descrizione:
Si distingue un tratto di muratura, di età romana, lungo 2.90 m ca, di cui è visibile, per un'altezza di circa 60 cm, solo la facciata meridionale in opera reticolata; sono ancora in situ pochi cubilia di tufo giallo e rosso, ma le impronte negative sono ben evidenti nella malta di colore grigio-scuro del conglomerato, costituito da scaglie di tufo e frammenti di laterizio. E' possibile datare la struttura muraria tra il I sec. a.C. e il I d.C..
La struttura è completamente interrata, ed è situata all'interno del risparmio di terra, lasciato tra i binari della ferrovia.
Circa 50 cm al di sopra di tale struttura, è visibile, per un'altezza massima di 50 cm ca, un muretto a secco, lungo 7 m ca, costituito da blocchi irregolari di tufo. Probabilmente si tratta di una struttura più recente, con funzione di contenimento.
Visibili
Dimensioni: 2.90 m ca (dim.lineari resti in opera reticolata) 7 m ca (dim.lineari resti in blocchetti di tufo)
Localizzazione
I resti archeologici:
La Carta dell'Agro segnala solo la presenza, in questa zona, di un'area archeologica senza specificare le evidenze e le strutture emergenti dalla sezione della trincea della ferrovia (le presenze all'interno dell'area archeologica sono contraddistinte dai numeri 340, 341, 342, 343, 344).
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Non identificata
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.98: Area archeologica.
L. Quilici, Collatia, Roma 1974, p. 711.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.