Descrizione:
La Carta dell'Agro segnala la presenza di un'area archeologica all'interno della quale è possibile riconoscere, sulla parete S della sezione della ferrovia, due strutture murarie di età romana, parallele tra di loro e tagliate dai binari. A causa dell'interro sono visibili solo pochi cubilia di tufo giallo e rosso dei paramenti in opera reticolata, che proseguono oltre la parete. I conglomerati sono costituiti da scaglie di tufo giallo e rosso, frammenti di laterizi e anfore all'interno di una malta grigio-chiara, caratterizzata da inclusi di pozzolana.
Le due murature si conservano per un'altezza di 75 cm ca, la struttura ad E, e 1.05 m ca la struttura ad O; potrebbero delimitare un medesimo ambiente, il cui lato misurerebbe 2.60 m ca.
Visibili
Dimensioni: 40 cm ca (spessore resti) 75 cm ca (h struttura posta ad E) 105 cm ca (struttura posta ad O)
Localizzazione
I resti archeologici:
La Carta dell'Agro segnala solo la presenza, in questa zona, di un'area archeologica senza specificare le evidenze e le strutture emergenti dalla sezione della trincea della ferrovia (le presenze all'interno dell'area archeologica sono contraddistinte dai numeri 340, 341, 342, 343, 344). Le strutture sono totalmente interrate, ma nella parte opposta, dove passa il binario N della ferrovia, non sono visibili, quindi è probabile che siano state tagliate durante i lavori di costruzione della ferrovia.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Non identificata
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.98: Area archeologica.
L. Quilici, Collatia, Roma 1974, p.711.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.