Area 52


Descrizione:

"L'attuale parco detto 'delle tombe latine' costituisce uno dei pochissimi settori della via che ha conservato, in mezzo ad uno dei più squallidi quartieri della periferia romana, il suo aspetto originario" (Coarelli 1993, p.138). Ciò si deve agli scavi eseguiti negli anni 1857-58 da un privato. Il materiale mobile allora scoperto (in particolare alcuni sarcofagi) fu acquistato dal Museo Lateranense ed è ora esposto all'interno dei Musei Vaticani.
"Dopo l'ingresso, sulla destra della strada, è il nucleo in opera cementizia di una tomba accanto alla quale si conservano resti di una abitazione. Segue, sempre sulla destra, il cosiddetto sepolcro Barberini, una tomba in laterizio policromo a due piani (in origine tre, con quello sotterraneo), ornati con paraste angolari corinzie (al piano inferiore) e composite (al piano superiore). Si accedeva all'interno da una porta posteriore, dove in origine era l'iscrizione fiancheggiata da due finestre. L'ambiente inferiore era coperto a crociera nella parte centrale, e a botte sui lati; una serie di nicchie si apre nelle pareti, tre per ognuna di esse: la centrale è più grande, ad arco. La stanza superiore, riservata al culto, era anch'essa coperta da una volta a crociera. Il sarcofago con mito di Protesilao e Laudamia, trovato in questa tomba, appartiene agli anni centrali del II secolo, data alla quale si deve attribuire anche il sepolcro.
Dopo alcune strutture minori, che si scorgono lungo i due lati della via, si giunge al cosiddetto sepolcro dei Valeri, la cui parte esterna è un rifacimento ottocentesco. Scendendo al piano inferiore, si perviene in un atrio che comunica con due ambienti opposti, coperti a volta [...].Il sepolcro si può datare, sulla base di un bollo laterizio del 159 d.C. alla fine del regno di Antonino Pio o all'inizio di quello di Marco Aurelio (160-170 circa). Segue, sempre a sinistra, il sepolcro dei Pancrazi, del cui piano sopra terra resta visibile solo un pavimento in mosaico con soggetti marini, appartenente ad un rifacimento tardo. Una scala permette di scendere al piano inferiore, semisotterraneo, costituito da due ambienti successivi. La datazione della tomba [...] va fissata in età adrianea [...]. Poco più avanti è il sepolcro dei Calpurnii, identificato da numerose iscrizioni appartenenti a questa
gens: una stanza sotterranea con arconi in laterizio, destinati ai sarcofagi" (Coarelli 1993, p.138-142).
Visibili

Dimensioni: 460 x 50 m ca (dim.area)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'intera area è circondata da cancellate di ferro ma accessibile dalle 9.00 al tramonto. Su alcuni sepolcri sono state realizzate tettoie di protezione. L'area è soggetta a manutenzione periodica e, attualmente, alcune strutture nella porzione SE dell'area, sono in fase di restauro.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 24 A1: Parco delle Tombe della Via Latina. F. Coarelli, Dintorni di Roma, Roma-Bari 1993, pp.138-142. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, pp.757-760.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Area 52: il sepolcreto della via Latina (Coarelli 1993, p.139)
Area 52: il sepolcreto della via Latina (Coarelli 1993, p.139)
Area 52: tomba dei Pancrazi. Planimetria generale al livello del terreno (Vodret 1986, p.616, f.340)
Area 52: sepolcro Barberini. Prospetto nord (Vodret 1987-88, p.390, f.89)
Area 52: sepolcro Barberini. Prospetto nord (Vodret 1987-88, p.390, f.90)


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma