Area 4621


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala in quest'area la presenza di una tomba e di resti di muratura. Si può notare una struttura approssimativamente quadrangolare costituita da blocchi di tufo dai lati irregolari. Sulla sommità è presente vegetazione che impedisce la visibiltà della copertura superiore. Alla base di tale struttura sono visibili due aperture: una lungo il lato S (60 x 30 cm ca) e una lungo il lato E (120 x 60 cm ca), in cui sono visibili resti di crollo. Lungo il lato S della struttura è visibile, inciso nel tufo, un simbolo somigliante alla sovrapposizione di una lettera M e di una lettera A, mentre lungo il lato O è presente l'incisione di una lettera A. Ad E e a S della struttura sono visibili crolli di strutture murarie. A SE della tomba sono presenti resti diroccati di una struttura in muratura di età posteriore al sepolcro.

Dimensioni: 15 x 12 x 4 m ca

Localizzazione

I resti archeologici:

La tomba è localizzata in un campo delimitato a N, ad O e a da recinzioni di proprietà private. Il campo dove è situato il sepolcro, attualmente non coltivato, è adiacente al km 17 di via Laurentina. Tra via Laurentina ed il sepolcro si trova un piccolo canale di scolo. Lungo l'altro lato di via Laurentina è ben visibile un altro sepolcro (area 4622) simile nella struttura situato in un'area recintata non accessibile. I due sepolcri sembrano inoltre costruiti specularmente e risalgono probabilmente allo stesso periodo storico. E' stata individuata un'altra struttura simile, non segnalata dalla Carta dell'Agro, all'incrocio tra via del fosso Radicelli e via Laurentina (area 4624).

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Funeraria  Non identificata
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 32 n.260: Tomba e resti di muratura.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma