Area 3871


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala la presenza dei resti di una villa romana. Al momento della ricognizione è stata individuata una vasta area di frammenti fittili e di materiale archeologico mosso dai lavori di aratura del terreno, tra cui basoli,
spezzoni di marmo, elementi architettonici e materiale edilizio (tegole, coppi, malta e tufo). Si sono riconosciuti frammenti di ceramica a vernice nera, anfore Dressel 2/4, frammenti di dolia. La ceramica e il materiale individuato suggeriscono una datazione del sito tra la tarda repubblica e la prima età imperiale. Quest'area, in prossimità del fosso di Gregna, è stata oggetto di un'intervento di emergenza da parte della S.A.R. nell'ottobre del 1983, durante i lavori per il completamento del collettore del fosso di Gregna. L'intervento ha messo in evidenza una serie di strutture pertinenti alla parte termale di una villa suburbana: una serie di vani contigui e parzialmente comunicanti con muri in opera listata e laterizia, di cui uno, principale, a pianta rettangolare in opera listata e rivestito di cocciopesto. Gli altri vani sono muniti di tubuli di riscaldamento. L'indagine parziale, ha permesso di individuare solo le strutture in prossimità del fosso di Gregna (collettore), rinviando a successivi interventi l'indagine estensiva della villa. Al termine delle indagini
l'area è stata reinterrata.
Visibili

Dimensioni: 162 x 105 m ca (dim. area di frammenti e materiale archeologico)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area è collocata in un campo aperto, accessibile da via Anagnina.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Abitativa  Produttiva  Non identificata
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.313: Villa-resti. M.Corrente, Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, LXXXIX, Roma 1984, p.89. M.Corrente, Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma, XCII, Roma 1987-1988, pp.389-401.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.

Rilievi

Area 3871: localizzazione dei resti
Area 3871: localizzazione dei resti


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma