Area 1657


Descrizione:

Il casale della Cervelletta è un complesso che comprende una torre medioevale ed un casale seicentesco, che sorge su una balza tufacea scoscesa per tre dei suoi lati.
La torre, che presenta paramento in opera saracena di tufo, è databile tra la seconda metà del XIII secolo e la prima metà del XIV; è a pianta quadrata, con finestre rettilinee su ognuno dei quattro lati. La parete SO presenta una feritoia a bocca di lupo e la latrina, poggiante su mensole marmoree. E' coronata da merlatura piana. All'altezza della terrazza superiore, sono ancora conservati gli scoli in marmo per l'acqua piovana; sulla parete NO, sempre in corrispondenza della terrazza, vi sono le mensole marmoree che sostenevano la caditoia; mentre, sulle altre pareti, allo stesso livello, sono gli anelli di marmo che sorreggevano il ballatoio ligneo.
Il casale, che si addossa alla torre, è databile al XVII secolo e fu costruito dal cardinale Scipione Borghese. E' costituito da diversi corpi di fabbrica su due livelli con grosse finestre rettilinee, tutti incentrati intorno alla torre e sostenuti da contrafforti. L'entrata principale è costituita da un grosso portone bugnato, su cui è lo stemma del cardinal Borghese, che immette in un corridoio, il quale a sua volta si apre nel cortile centrale quadrato, intorno a cui si aprivano gli ambienti di servizio (stalle e magazzini).
Tutto il complesso doveva sorgere su resti antichi, in quanto, sparsi tutt'intorno, si possono notare ancora frammenti fittili e materiale edilizio.
Visibili

Dimensioni: 40 x 60 m ca (casale) 6.8 x 6.8 m ca (torre)

Localizzazione

I resti archeologici:

L'area, attualmente di proprietà della famiglia Secondi, non è recintata ed è accessibile. Il complesso è in completo stato di abbandono e sono chiaramente visibili i segni di crolli imminenti.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Difensiva  Non identificata
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" 1988, F16 n. 291: Casale "La Cervelletta" - area di frammenti fittili. A. Nibby, Analisi storico-topografica-antiquaria della Carta de' dintorni di Roma, Roma 1837-1849, vol. I, pp. 462-465. G. Tomassetti, La Campagna Romana antica, medioevale e moderna, Roma 1910-1926, vol. III, pp. 470-471. A. Cervesato, The Roman Campagna, London e Leipsic 1913, figg. 97, 203. E. Martinori, Lazio turrito, Roma 1933-1934, vol. III, p. 48 e vol. I, p. 177. G. M. De Rossi, Torri e Castelli medioevali della Campagna Romana, Roma 1969, p. 135, n. 281. J. Coste, I casali della campagna di Roma all'inizio del Seicento, in ArchStorPatria, XCII (1969), n.127. L. Quilici, Collatia, Roma 1974, pp.260-261. B. Mastroianni, Torri e fortificazioni medioevali nel suburbio sud-est di Roma, tesi di laurea presso la II Università di Roma, cattedra di "metodologia e tecnica della ricerca archeologica", anno accademico 1997-1998, vol. II, pp. 46-55.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma