Descrizione:
Si tratta di un diverticolo della via Prenestina "ben lastricato in poligoni di basalto ed ottimamente conservato [...] con le crepidini ed i paracarri, larga 2.45 m, la strada è volta verso SE [...]. La via presenta il lato settentrionale rilevato da un muro di contenimento, volto al versante in salita della collina, pure costituito da basoli di selce, con qua e là strutture irregolari di grosso reticolato." (Quilici 1974, p.275).
Il tratto basolato è connesso al vicino sepolcro, posto immediatamente a ridosso del tratto basolato ed edificato in opera laterizia con alcuni elementi in opera reticolata. "La costruzione comprende due ambienti maggiori [...]. Il monumento, che è forse da riferire ad età antonina, è in calcestruzzo di tufo con malta chiara, rivestito di buon laterizio color giallino chiaro [...]. Il sepolcro è composto da otto ambienti e risulta modificato nella pianta originaria a causa dello sbancamento della collina posta a N di esso (Coarelli 1993, p.275).
Visibili
Dimensioni: 9 m ca (dim.lineari) 12 m ca (dim.lineari)
Localizzazione
I resti archeologici:
L'area, visibile da via Prenestina, si trova all'interno di una rimessa per gli autobus dell'ATAC, recintata e inaccessibile. All'interno della recinzione è presente un cartello esplicativo: "Lavori di ripulitura e valorizzazione del complesso archeologico Casa Rossa eseguiti dal Gruppo Archeologico D.L.F. Roma con l'autorizzazione della S.AR. di Roma in collaborazione con ATAC e COTRAL". L'area, visibile da via Prenestina, si trova all'interno della rimessa ATAC recintata e inaccessibile. Sullo stesso cartello è presente una planimetria di dettaglio dell'area con l'indicazione della numerazione degli ambienti del sepolcro.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Funeraria Viaria
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n.362: Tratto basolato.
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 16 n.361: Sepolcro.
L.Quilici, Collatia, Roma 1974, p.273-275.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Rilievi
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.