Descrizione:
La recinzione metallica che circonda l'area non permette una corretta analisi delle strutture, che sono state descritte guardandole da 60 m ca di distanza.
All'interno della recinzione è stato possibile individuare un'area in corso di scavo (30 x 20 m ca) da cui sono visibili tratti di muratura in opera laterizia riconducibili, da notizie raccolte sul posto, ad un impianto termale. La presenza di attacchi di volte, a livello del piano di calpestio, lascia presupporre una parte interrata, della quale, vista la distanza dalla recinzione, non è stato possibile fornire una descrizione adeguata.
All'interno dell'area è stato inoltre individuato un tratto stradale basolato, probabilmente pertinente all'antico tracciato della via Campana.
Visibili
Dimensioni: 210 x 110 m ca (dim.area vincolata desunte dalla Carta dell'Agro)
Localizzazione
I resti archeologici:
Lo scavo, condotto dalla Soprintendenza Archeologica di Roma dal 1983, si è protratto con fasi alterne fino a data corrente. Al di fuori della recinzione è possibile leggere il cartello dei lavori che riporta: "Ministero per i Beni Culturali e Ambientali Soprintendenza Archeologica di Roma Responsabile del procedimento: Dott. L.Ciafriglia Progettista e Direttore dei lavori: Arch. M.Petrecca Collaboratore: Geom. F.Capuani Responsabile per la Sicurezza: (L.55/90) Geom. P.Carboni Impresa esecutrice dei lavori: SOCORE Importo dei lavori 281978060 + iva Direttore di Cantiere: Geom. P.Carboni Capo Cantiere: D.Chiavari Opera Finanziata con Legge n.651/96 Importo complessivo dell'intervento 500000000 D.M. di approvazione: 16.11.1997 Inizio Lavori: 20.04.1998 Termine Lavori (non indicato)". La zona è totalmente recintata e priva di accesso; la recinzione non consente una buona veduta d'insieme dell'area di scavo. Un'osservazione particolare riguarda l'orientamento del tratto basolato: "è stata individuata e messa in luce per circa m 50 una strada basolata, larga m 5,20 ca e conservante per buona parte la crepidine; la strada orientata NO-SE è purtroppo interrotta in più punti da distruzioni moderne; si ritiene trattarsi della via Campana, poco dopo il bivio dalla via Portuensis" (Cianfriglia-Filippini 1987-1988 p. 541). L'antico tracciato stradale della via Campana sembra essere stato erroneamente posizionato sulla Carta dell'Agro con un orientamento NE-SO, coincidente con l'attuale percorso di via della Magliana Antica.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Viaria Non identificata
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 24 n.82s: Antico tracciato stradale-via Campana.
L. Cianfriglia-P. Filippini, Pozzo Pantaleo. Ricostruzione dell'area necropolare (circ. XV) in Bull. Com., XCII, 1987-1988, pp. 533-543.
Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, p.822.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Rilievi
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.