Descrizione:
La Carta dell'Agro segnala in questa posizione la presenza di un casale, di un tratto basolato e di un'area di frammenti fittili. Al momento della ricognizione risultava visibile, oltre al casale composto da due corpi di fabbrica a pianta rettangolare, un tratto stradale basolato (con orientamento NNO-SSE), in buono stato di conservazione ma coperto da vegetazione spontanea. Notizie sull'area vengono fornite da Quilici che identifica in questo punto la presenza di "centinaia di basoli in selce, provenienti dall'area circostante il casale. Alcuni presentano profondi solchi lasciati dalle ruote dei carri, altri viceversa, sono così nuovi, da presentare sulla facciata i segni della martellina di lavorazione ". (Quilici 1974, p.724). Non è stato possibile individuare l'area di frammenti fittili (area 3900b). L'area è stata oggetto di interventi di scavo da parte della Soprintendenza Archeologica di Roma nel 1982. Durante i sondaggi della Soprintendenza è stato rinvenuto un tratto di pavimentazone stradale basolata, orientato secondo la dorsale, che è quello rimasto in luce ed individuato al momento della ricognizione. Il tracciato è stato identificato anche in un punto più a valle, 340 m ca a N di questo. Il basolato è stato riportato alla luce per 35 m ca di lunghezza. La sede stradale, tra le crepidini di lava basaltica con paracarri dello stesso materiale, è larga 2.50 m ca. In corrispondenza del punto dove il Quilici segnalava la presenza di frammenti fittili sono stati riconosciuti due differenti contesti archeologici: uno riferibile ad età repubblicana, l'altro databile tra la tarda repubblica e la prima età imperiale, verosimilmente da porre in relazione con un piccolo santuario campestre.
Visibili
Dimensioni: 26 x 10 m ca (casale, corpo di fabbrica A) 26 x 12 m ca (casale, corpo di fabbrica B) 25 x 8 m ca (tratto stradale basolato)
Localizzazione
I resti archeologici:
L'area è compresa nel territorio di proprietà dell'Università di Roma Tor Vergata. Il casale è attualmente abbandonato ed in stato di degrado. I resti del tratto basolato sono coperti da vegetazione spontanea. Nulla è più visibile delle strutture antiche adiacenti alla strada, segno, probabilmente, che l'area interessata dai resti è stata coperta con terreno di riporto.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Viaria Abitativa Produttiva
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n. 179: Casale, tratto basolato e area di frammenti fittili.
L.Quilici, Collatia, Roma 1974, p.724.
Bull.Com. LXXXIX, 1, 1984, pp.90-94.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.