Descrizione:
La Carta dell'Agro segnala la presenza di un casale (denominato casale di Gregna), di una cisterna, ancora visibili, e di un'area di frammenti fittili, non più visibile (3863b). Il casale di Gregna (corpo di fabbrica A), sviluppato su due piani, è completamente disabitato e presenta una scala esterna di accesso al piano superiore; il piano inferiore, che sfrutta la struttura di una preesistente cisterna di età romana, è attualmente adibito a ricovero per animali da cortile. Notizie su questo casale sono riportate dal De Rossi: "il casale di Gregna, posto 300 m a destra del km 2 dell'Anagnina, sorge in gran parte su resti antichi: si tratta di una vasta cisterna composta di due vani di m 6,5 x 3,5 contraffortati esternamente mediante quattro speroni per ogni lato. Si componeva di due piani ma solo quello inferiore è parzialmente conservato, trasformato in stalla: di quello superiore, utilizzato come abitazione, non rimangono che scarsi resti nella parete S. Proprio in questa parete l'addossamento di un moderno cascinale ha causato la demolizione dei contrafforti esterni. I due ambienti del piano terreno, coperti a volta, sono separati da una muratura ora resa continua mediante rappezzi ma che originariamente doveva presentare delle aperture per consentire il regolare deflusso delle acque da un vano all'altro [...]. A NO della cisterna l'Ashby notò un pozzo antico che con ogni probabilità deve essere messo in rapporto con la cisterna stessa. Nei moderni casali che fiancheggiano la cisterna è raccolto del materiale proveniente dai campi immediatamente circostanti ed in parte relativo a dei sepolcri che in quel punto fiancheggiavano la via Latina" (De Rossi 1979, pp.42-43). All'interno della stessa proprietà, è presente un casale (corpo di fabbrica B), sviluppato su tre piani, abitato e affiancato da una costruzione moderna addossata alla sua parete O; il casale non mostra tracce di ristrutturazioni recenti.
Intorno ai due corpi di fabbrica sono presenti alcuni corpi di fabbrica adibiti a ricovero per bovini e a fienili. Il nome del casale (di Gregna) e della tenuta deriva dalla famiglia Gregni, proprietaria del terreno nel secolo XVI (cfr.Tomassetti IV, p.123). All'interno della tenuta, pochi metri a S del casale B, si trova materiale archeologico erratico (blocchi di tufo e travertino lavorati e frammenti di colonna).
Visibili
Dimensioni: 160 x 60 m ca (dim.area) 22 x 30 m ca (dim. casale A o casale di Gregna) 50 x 20 (dim. casale B)
Localizzazione
I resti archeologici:
La tenuta del casale di Gregna, accessibile e non recintata, ospita un'azienda agricola specializzata nell'allevamento di bovini.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Idrica Abitativa Produttiva
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.308: Casale di Gregna, cisterna e area di frammenti di fittili.
G.M. De Rossi, Bovillae, Firenze 1979, pp.39-40.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Cartografie
Rilievi
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.