Si tratta del complesso di Sant'Ippolito, attualmente composto da un campanile cosmatesco del secolo XII e da un casale costruito nel 1755, in origine importante luogo di culto paleocristiano. Gli scavi hanno dimostrato che, prima dell'impianto della basilica paleocristiana di S. Ippolito, la zona era intensamente urbanizzata: a N della chiesa sono stati rinvenuti ambienti in opera reticolata di incerta funzione che si spingevano sino alla Fossa Traianea (cfr. area 3826); sotto la basilica stessa, invece, sono stati visti degli ambienti termali, forse da collegarsi con le terme situate a NO (cfr. area 3825).
A questa occupazione seguì una fase di necropoli, sulla quale si impiantò il santuario cristiano con un primo edificio absidato e, infine, con la basilica della fine del IV secolo d.C.. Questa, orientata come il luogo di culto precedente, ma posta a un livello più alto, era a tre navate (successivamente ridotte a una) ed era dotata di un avancorpo (forse un portico). Nel settore presbiteriale si distinguono i resti della primitiva abside e degli edifici romani in opera reticolata.

Dimensioni: 60 x 15 m ca (dim. area)

I resti della basilica paleocristiana, circondati da una recinzione metallica, sono ancora visibili all'esterno del complesso. Attualmente sono in corso i lavori di restauro del campanile da parte della Soprintendenza Archeologica di Ostia.

Funzione:   Non identificata  Culturale  Abitativa  Produttiva
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 29 n.32: Complesso di Sant'Ippolito. S.Coccia, Il "Portus Romae" fra tarda antichità ed alto medioevo, strutture portuali, insediamento, economia, Università degli Studi di Pisa- Firenze- Siena, 1994, p.74, 106-110, 142-143. Guida d'Italia, Touring Club Italiano, Roma 1993, pp. 825-826. L.Pani Ermini, Il territorio portuense dopo il IV secolo alla luce degli scavi all'Isola Sacra, in Archeologia Laziale II, Roma 1979, pp.243-247. C.Pavolini, Ostia, Roma-Bari 1983, pp.270-273.