Descrizione:
Sono state individuate due canalette, in opera laterizia, riconoscibili per 1.70 m ca di lunghezza e larghe 90 cm ca, rivestite in cocciopesto idraulico e convergenti verso il letto del fosso della Cecchignola.
Più in basso, verso il fosso, è stato individuato un grande cunicolo, scavato nel banco naturale di tufo, con volte a botte, che si estende per una lunghezza di oltre 200 m ca all'interno della parete rocciosa in prossimità del fosso, passando al di sotto di una collinetta.
Visibili
Dimensioni: 220 x 60 m ca (dim.area)
Localizzazione
I resti archeologici:
L'area è interessata da una fitta vegetazione ed il fosso è completamente asciutto. Un sentiero battuto permette di arrivare dall'altra parte dell'invaso; la parte settentrionale dell'area è recintata e confina con un circolo sportivo. Il terreno su cui insiste l'area, si estende fino al perimetro del fortilizio della Cecchignoletta. Non è possibile fornire un quadro più dettagliato della situazione a causa della folta vegetazione (principalmente canneti) che interessa buona parte del fosso della Cecchignoletta.
Tipologia:
Non identificato
Funzione:
Non identificata Idrica
Visibilità:
Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 24 n.241: Opere idrauliche, cunicoli.
Fotografie:
Fotografie attuali
Fotografie aeree
Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.
Storie degli utenti
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.