Area 1362


Descrizione:

L'intero complesso è costituito da più edifici di pianta e dimensione varia, disposti intorno ad una piazzola centrale, a cui si accede tramite una stradina alberata; il più caratteristico di forma rettangolare e orientamento E-O, è individuato lungo il limite occidentale dell'area ed è articolato in due corpi rettangolari ad un solo piano, coperti a spiovente, addossati ad uno centrale di maggiore altezza, caratterizzato in basso da un portico sorretto da quattro pilastri centrali e in alto da finestre. L'edificio all'esterno è scandito da pilastri sporgenti, che inquadrano finestre ad arco. Il rivestimento delle murature è di colore rossastro. A N e ad E di questa struttura, si distinguono numerosi basoli di selce di forma irregolare, forse relativi al tracciato antico della via Labicana, divelti e fatti oggetto di riutilizzo. Si nota la presenza di un fontanile di forma rettangolare costituito da due vasche di diverse dimensioni comunicanti tra loro tramite un piccolo scolo di passaggio. Altri edifici presenti sono usati come sedi abitative o come magazzini.
Si riconoscono sparsi in tutta l'area numerosi frammenti di materiali antichi riutilizzati o come elementi decorativi nei giardini o come elementi di sostegno in strutture moderne (un capitello corinzio con foglie di acanto è reimpiegato in un pilastro di un'abitazione); si notano blocchi di travertino e di peperino, laterizi, rocchetti di colonne con fusto liscio o scanalato, un sarcofago usato come vaso da fiori, soglie di travertino, altari quadrati con decorazione frontale, frammenti architettonici (cornici, frammenti di architrave), puntali di anfora.
Tutti gli edifici, ad eccezione del fontanile che è in stato di abbandono, sono ben conservati e hanno subito delle risistemazioni recenti. Oggi questa fattoria, detta delle due Torri, appartiene al Signor Sbardella, che l'ha trasformata in un centro ippico.
Visibili

Dimensioni: 350 x 70 m ca (dim. area)

Localizzazione

I resti archeologici:

La fattoria ben visibile dall'esterno, non è accessibile, in quanto proprietà privata. Sul cancello d'entrata è posto un cartello che vieta l'accesso. I materiali archeologici, posti nei giardini delle varie abitazioni, sono osservabili solo da notevole distanza.

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Non identificata  Abitativa  Produttiva  Idrica
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.92: Casale " Due Torri" e area di frammenti fittili.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma