Area 583


Descrizione:

La Carta dell'Agro segnala in quest'area un fontanile ed un casale compresi in un'area di proprietà privata. A N del casale stesso è localizzato il fontanile che si presenta come una grande vasca le cui strutture sono state rinvenute in occasione di lavori per la costruzione di abitazioni; in trincee di sondaggio, ora non più delimitabili, sono stati identificati due muri in opera quadrata, orientati SO-NE e NO-SE, lunghi 10- 12 m ca, formanti un angolo retto; ad essi si appoggiano due muretti (in modo da formare un ambiente quadrangolare) di cui quello orientato SO-NE è in opera reticolata, mentre l'altro, orientato NO-SE, è in blocchetti di tufo. Parallelo a quest'ultimo, è un muro in scaglie di tufo, lungo 8 m ca, anch'esso addossato al muro in opera quadrata, 7-8 m ca ad O dell'incrocio dei due muri in opera quadrata. Una canaletta di adduzione, con orientamento N-S, si approssima al fontanile da S. Tutte le murature del complesso presentano, nella parte interna, tracce di rivestimento in cocciopesto.
Visibili

Dimensioni: 100 x 50 m ca (dim. resti)

Localizzazione

I resti archeologici:

Le strutture sono in completo stato di abbandono e la recinzione che delimita l'area è abbattuta; materiale vario di scarto ricopre tutta l'area. Visto il salto di quota tra l'esterno delle strutture e l'area al loro interno, il sito è difficilmente accessibile, e rappresenta un punto di crisi rispetto al tessuto urbano attuale. Le strutture vanno forse messe in relazione con i resti di villa romana identificati in un'area pubblica compresa tra via A.Aspertini e via dell'Archeologia (area 584).

Tipologia:   Non identificato
Funzione:   Non identificata  Abitativa  Produttiva  Idrica
Visibilità:   Visibile
Riferimenti:
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.49: Casale Vaselli e fontanile.


Fotografie:

Fotografie attuali

Fotografie aeree

Non abbiamo attualmente contenuti di questo tipo; se sei in possesso di materiale utile partecipa ed invialo! Grazie.


Storie degli utenti

Hai del materiale che riguarda quest'area?
Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona?
Puoi inviarci tutto utilizzando questa scheda.

Partecipa

Segnala una nuova area

Hai trovato un'area archeologica non segnalata nel sito o hai visto degli scavi in corso che vorresti segnalare? Inviaci i dati in maniera rapida e facile; provvederemo a pubblicare la tua area in breve tempo.

Migliora a questa scheda

Hai del materiale che riguarda quest'area? Sei in possesso di foto, video o hai un aneddoto o una storia da raccontare su questa zona? Inviaci il materiale.


Un progetto a cura di
Università di Roma Tor Vergata
Carma
Cester Impresa
In collaborazione con
Mibac
Comune di Roma