Si tratta di una torre medievale a pianta quadrangolare, conservata in elevato fino al secondo piano di altezza. La costruzione è realizzata in blocchetti regolari di tufo rosso, con qualche elemento di selce e travertino, utilizzato in particolar modo nei filari più bassi del paramento della torre, quasi tutti al di sotto delle finestre del primo piano. Sono presenti quattro piccole aperture per finestre rettangolari su tutti i lati della costruzione e l'ingresso, collocato in origine sul lato NO, è stato tamponato. Si sono individuati almeno tre ricorsi di buche pontaie, il primo immediatamente al di sotto delle finestre, a più di due metri di altezza, il secondo poco al di sopra dell'architrave delle stesse e l'ultimo verso la sommità della porzione di elevato ancora conservata. Sono evidenti le tracce di crollo e le lesioni nella parte alta della costruzione.

Dimensioni: 7.70 x 7.90 m ca (dim.torre)

La torre è recintata con una vecchia e fatiscente rete metallica, in un piccolo spazio non edificato e apparentemente abbandonato di fronte ad un cortile di una palazzina di via degli Olmi. L'area circostante viene utilizzata come parcheggio condominiale dagli abitanti della palazzina. La vegetazione che cresce nel piccolo spazio di rispetto circostante è molto folta, segno che nessuna manutenzione viene effettuata.

Funzione:   Difensiva
"Carta dell'Agro" (1988), 1990 F 25 n.28/B: Torre.

Area 74: localizzazione della torre